Chi siamo

Un leader di mercato

Itar-Italbox spa è un leader di mercato a livello europeo,  nella  progettazione e nello stampaggio di elementi e di componenti  in Polipropilene Espanso – EPP, Polietilene Espanso – EPE, Polistirolo Espanso – EPS.
Presente da quasi sessanta anni sul mercato, Itar-Italbox ha consolidato competenze a livello d’eccellenza e capacità produttiva (l’insediamento produttivo occupa 110.000 mq) nei seguenti settori:

  • Componenti in Polipropilene Espanso (EPP) specialmente nel settore automotive;
  • Imballaggi riusabili in Polipropilene Espanso (EPP) e Polietilene Espanso (EPE) studiati e costruiti per soddisfare la esigenze della movimentazione e del trasporto (handling) e della logistica di componenti industriali;
  • Imballaggi a perdere in Polistirolo Espanso (EPS) per il mercato industriale e per i prodotti destinati al consumatore finale.

L’offerta di Iltar-Italbox si rivolge anche a settori particolari quali, ad esempio, quello dei contenitori per il trasporto di alimenti in temperatura  (catering, mense, scuole), delle apparecchiature termoidrauliche, del design, degli articoli promozionali e  dei giocattoli.
La continua ricerca della qualità del prodotto finito e, soprattutto, della qualità dei processi di produzione, è la garanzia migliore per la soddisfazione delle esigenze dei clienti.
Dal 2003 l’Azienda aderisce al Progetto From Concept to Car , pool di imprese di eccellenza del settore automobilistico.
L’attività di Ricerca e Sviluppo è intensa: ogni anno vengono realizzati centinaia di nuovi Progetti per i vari settori di operatività e, inoltre, nel tempo , Iltar-Italbox ha depositato numerosi  brevetti per articoli di imballaggio e per articoli destinati al settore automotive.
La ricchezza e l’innovazione progettuale hanno portato l’azienda ad ottenere, già nel 1995, l’Oscar dell’Imballaggio, prestigioso riconoscimento conferito dall’Istituto Italiano Imballaggio al reusable multi packaging.
L’azienda è certificata secondo la norma ISO/TS 16949:2009 specifica per il settore automotive e secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e fabbricazione degli articoli in polistirolo e polipropilene espansi e per la progettazione e costruzione degli stampi.
In tema ambientale è certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004;una conferma dell’attenzione nei confronti dell’ambiente da parte di Iltar-Italbox.

Dalla progettazione alla produzione

Iltar-Italbox persegue la sua missione in base al convincimento che la qualità del prodotto è il risultato di un approccio globale che permea tutta l’azienda.  Un altro fattore decisivo è rappresento dal presidio totale di tutti i processi: dalla progettazione (spesso in collaborazione con il cliente), sino alla produzione.
La sensibilità ai temi del design, dell’ergonomia e dell’efficienza – una delle principali caratteristiche dell’azienda  – garantisce, infine,  l’eccellenza del risultato finale e, quindi, la soddisfazione del cliente.
Crescente attenzione è posta al tema della finitura estetica delle superfici dei componenti in polipropilene espanso: l’obiettivo è realizzare componenti “a vista” che offrano qualità, economia e contenimento del peso.
Curiosità, innovazione continua e competenza consentono a Iltar-Italbox di affrontare anche sfide impegnative e, spesso, di realizzare oggetti e soluzioni innovative e di avanguardia a livello mondiale.
La pluridecennale esperienza in materia di stampi consente a Iltar-Italbox di offrire una progettazione perfettamente rispondente alle specifiche del cliente in tema di prodotto finito. Al contempo, l’azienda è in grado di realizzare al suo interno gli stampi quando la complessità del progetto o  la natura riservata dello stesso lo rendono necessario.
Infine, lo stabilimento moderno e all’avanguardia nella produzione dei componenti, garantisce – oltre agli elevati standard qualitativi –  una sempre adeguata capacità produttiva in termini quantitativi.